Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo-aprile 2024

12 aprile 2024

Comunicazione esterna

Dichiarazione del Consiglio direttivo sull’unione dei mercati dei capitali

Il 7 marzo il Consiglio direttivo ha approvato una dichiarazione sull’avanzamento dell’unione dei mercati dei capitali, che è stata pubblicata lo stesso giorno sul sito Internet della BCE. Nel documento si evidenziano le forti motivazioni che il Consiglio direttivo ravvisa per sostenere e migliorare il progetto e si descrivono una serie di iniziative fondamentali del piano d’azione per l’unione dei mercati dei capitali ritenute prioritarie dall’Eurosistema

La Vigilanza bancaria della BCE si trasferirà al “Gallileo” di Francoforte entro la fine del 2025

Il 12 marzo la BCE ha annunciato di avere sottoscritto un contratto, precedentemente approvato dal Consiglio direttivo, per la locazione del palazzo “Gallileo” a Francoforte sul Meno, nel quale sarà trasferito il personale della Vigilanza bancaria della BCE entro la fine del 2025. La BCE ha inoltre annunciato la proroga del contratto di locazione del Japan Center fino alla fine del 2028. Si rimanda al comunicato stampa disponibile nel sito Internet della BCE.

Rapporto annuale 2023 della BCE

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale 2023 della BCE, che sarà presentato alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo e reso disponibile nel sito Internet della BCE in 23 lingue ufficiali dell’Unione europea il 18 aprile prossimo.

Politica monetaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali degli Stati membri dell’UE rispettino i divieti enunciati agli articoli 123 e 124 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 7 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto di monitoraggio per il 2023. Maggiori informazioni al riguardo saranno reperibili in una specifica sezione del Rapporto annuale 2023 della BCE, che sarà pubblicato il 18 aprile nel suo sito Internet.

Operazioni di mercato

Riesame dell’assetto operativo per l’attuazione della politica monetaria

Il 13 marzo il Consiglio direttivo ha preso atto degli esiti del riesame, avviato a dicembre 2022, dell’assetto operativo per l’attuazione della politica monetaria e ne ha approvato le modifiche al fine di assicurare che l’esecuzione delle decisioni di politica monetaria continui a essere efficace, solida, flessibile ed efficiente mentre procede la normalizzazione del bilancio dell’Eurosistema. Tali modifiche sono illustrate in una dichiarazione pubblicata nel sito Internet della BCE unitamente a un comunicato stampa.

Riesame annuale degli elenchi dei mercati non regolamentati ammessi e delle agenzie riconosciute nell’ambito del sistema di garanzie dell’Eurosistema

Il 14 marzo, in esito al riesame annuale degli elenchi in oggetto, il Consiglio direttivo ha deciso di non apportare modifiche all’elenco dei mercati non regolamentati ammessi dalla BCE né a quello degli emittenti riconosciuti come agenzie idonee dalla BCE per la partecipazione al sistema di garanzie dell’Eurosistema. Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di assegnare a Investitionsbank Berlin una categoria di scarto di garanzia più favorevole, in quanto è risultata conforme ai criteri quantitativi applicabili. Gli elenchi attuali sono disponibili sul sito Internet della BCE.

Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria

Risposta della BCE alla Raccomandazione CESR/2022/9 sulle vulnerabilità nel settore degli immobili non residenziali nello Spazio economico europeo

Il 15 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la risposta della BCE al seguito dato alla Raccomandazione CERS/2022/9 del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS) sulle vulnerabilità nel settore degli immobili non residenziali nello Spazio economico europeo. Nella risposta si conferma che la BCE ottempera appieno alla “Raccomandazione A - Migliorare il monitoraggio dei rischi sistemici derivanti dal mercato CRE”.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Nuove tecnologie per i servizi di regolamento all’ingrosso in moneta della banca centrale

Il 1º marzo il Consiglio direttivo ha approvato l’avvio di lavori esplorativi concernenti nuove tecnologie per il regolamento all’ingrosso in moneta della banca centrale, previsti da maggio a novembre 2024, i relativi assetti operativi e giuridici, nonché l’elenco degli operatori di mercato e dei gestori di tecnologia di registro distribuito (distributed ledger technology, DLT) che parteciperanno alla prima tornata di test e sperimentazioni a partire da maggio 2024. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE. Tali decisioni fanno seguito all’annuncio, diramato nel 2023, riguardo all’intenzione dell’Eurosistema di esaminare come le operazioni finanziarie all’ingrosso registrate sulle piattaforme DLT potessero essere regolate in moneta della banca centrale, nell’ambito di un’azione di più ampio respiro tesa ad assicurare che la moneta della banca centrale evolva al passo con l’innovazione digitale nel settore dei pagamenti all’ingrosso e al dettaglio e vi contribuisca e che essa continui a rappresentare un’ancora a sostegno della stabilità, dell’integrazione e dell’efficienza del sistema finanziario e del sistema dei pagamenti in Europa.

Accordi di partecipazione di valuta con la Danmarks Nationalbank e la Sveriges Riksbank

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha approvato due accordi concernenti l’utilizzo del sistema T2 e del servizio di regolamento dei pagamenti istantanei (Target instant payment settlement, TIPS) da parte della Danmarks Nationalbank, nonché una revisione dell’accordo sull’utilizzo di TIPS da parte della Sveriges Riksbank. I primi due accordi formalizzano l’adesione della Danmarks Nationalbank a T2 e TIPS con la migrazione della corona danese a questi due servizi Target, prevista nel corso del 2025. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE. Le modifiche all’accordo tra le banche centrali dell’Eurosistema e la Sveriges Riksbank assicurano invece l’allineamento e la coerenza con il testo dell’accordo stipulato più di recente con la Danmarks Nationalbank.

Aggiornamento della strategia di sorveglianza sulla resilienza cibernetica per le infrastrutture dei mercati finanziari

Il 28 marzo il Consiglio direttivo ha approvato un aggiornamento della strategia dell’Eurosistema per la resilienza cibernetica, predisposto dal Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato. Le modifiche apportate rispecchiano l’evoluzione del panorama delle minacce informatiche, gli insegnamenti tratti dall’applicazione della strategia originaria a partire dalla sua adozione nel 2017 e gli sviluppi nelle linee guida a livello internazionale. L’obiettivo della strategia è fornire un approccio coerente e olistico per affrontare i rischi cibernetici a cui sono esposte le infrastrutture dei mercati finanziari. La versione aggiornata sarà disponibile a breve nel sito Internet della BCE.

Avvio positivo del servizio di emissione dell’UE

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha preso atto di un aggiornamento sullo stato di avanzamento del servizio di emissione dell’UE (EU issuance service, EIS), confermandone l’avvio positivo nel gennaio 2024 e la conformità ai principi stabiliti nel protocollo d’intesa sottoscritto dalla Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique, dalla BCE (per conto dell’Eurosistema) e dalla Commissione europea nel luglio 2022. L’EIS è un accordo posto in essere da queste istituzioni per facilitare l’emissione e il regolamento di titoli di debito da parte della Commissione europea, per i quali la BCE funge da agente finanziario e delegato ai pagamenti. Maggiori informazioni sull’EIS sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sul conto di tesoreria unico gestito dalla Magyar Nemzeti Bank e sulle competenze del consiglio di vigilanza della Magyar Nemzeti Bank

Il 26 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/5, richiesto dal ministro delle finanze ungherese.

Parere della BCE sulle competenze della Hrvatska narodna banka relative alla partecipazione della Croazia al Fondo monetario internazionale

Il 26 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/6, richiesto dal ministro delle finanze croato.

Parere della BCE sull’arrotondamento dei pagamenti in contanti

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/7, elaborato su richiesta del ministero delle finanze estone.

Parere della BCE sull’obbligo per gli enti creditizi di fornire un’infrastruttura minima per la gestione del contante

Il 7 marzo 2024 il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/8, formulato su richiesta del ministro delle finanze dei Paesi bassi.

Parere della BCE sull’aumento della quota dell’Austria nel Fondo monetario internazionale

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/9, elaborato su richiesta del ministero delle finanze austriaco.

Parere della BCE sul sostegno ai debitori e sulle sospensioni dei debiti

L’8 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/10, elaborato su richiesta del presidente del parlamento polacco.

Governance interna

Pubblicazione di atti giuridici abrogati, non di natura pubblica, sulla suddivisione dei rischi in relazione alle perdite

Il 27 febbraio, dando seguito a una richiesta di accesso del pubblico ai documenti della BCE, il Consiglio direttivo ha deciso che varie decisioni abrogate della BCE, non di natura pubblica, sulla suddivisione dei rischi in relazione alle perdite derivanti da operazioni di politica monetaria (BCE/1998/NP29, BCE/2003/NP13, BCE/2008/NP23 e BCE/2010/NP01) potessero essere rese accessibili in quanto la maggior parte delle disposizioni ivi contenute non rientrava più nel quadro di riferimento della politica monetaria e nell’assetto operativo della BCE e la loro divulgazione non avrebbe messo a rischio il regolare funzionamento e l’efficacia della politica monetaria della BCE. Gli atti giuridici in questione saranno resi accessibili a tutti i cittadini tramite il Registro pubblico di documenti della BCE.

Revisione triennale del mandato del Comitato di audit

Il 20 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il mandato rivisto del Comitato di audit, in seguito al quarto riesame effettuato dal Comitato di audit dopo la sua istituzione nel 2007. Nel nuovo mandato, che sarà pubblicato prossimamente sul sito Internet della BCE nelle lingue dell’UE, è stato incluso un riferimento esplicito ai rischi connessi al cambiamento climatico.

Statistiche

Protocolli d’intesa sul Comitato congiunto per le segnalazioni bancarie e sull’assetto di governance basato sul modello comune di punti di dati

Il 14 marzo il Consiglio direttivo ha approvato un protocollo d’intesa per l’istituzione del Comitato congiunto per le segnalazioni bancarie tra la BCE e l’Autorità bancaria europea (ABE) e un protocollo d’intesa per la creazione di un assetto di governance basato su un modello comune di punti di dati tra l’ABE, la BCE e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (European Insurance and Occupational Pensions Authority, EIOPA). L’articolo 430 quater del regolamento sui requisiti patrimoniali fa riferimento all’istituzione di tale comitato congiunto, comprendente almeno l’ABE e il Sistema europeo di banche centrali, per lo sviluppo e l’attuazione di un sistema integrato di segnalazione dei dati statistici, prudenziali e di risoluzione inteso a ridurre i costi di segnalazione e ad accrescere l’efficienza del processo. Entrambi i memorandum, unitamente a un comunicato stampa, sono consultabili nel sito Internet della BCE.

Ulteriori risultati della valutazione complementare costi-benefici del quadro di riferimento integrato per le segnalazioni (Integrated Reporting Framework, IReF)

Il 28 marzo il Consiglio direttivo ha preso atto di due nuovi rapporti che presentano ulteriori risultati della valutazione complementare costi-benefici del progetto IReF, concernenti rispettivamente il valore analitico aggiuntivo e aspetti operativi e un maggiore allineamento con le segnalazioni FINREP a livello individuale. Entrambi i rapporti, unitamente alla versione aggiornata della sintesi generale sull’IReF dell’Eurosistema, sono disponibili sul sito Internet della BCE.

Vigilanza bancaria della BCE

Rapporto annuale della BCE sulle attività di vigilanza 2023

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale della BCE sulle attività di vigilanza 2023, elaborato ai sensi dell’articolo 20 del Regolamento (UE) n. 1024/2013 (regolamento sull’MVU), e ne ha autorizzato la pubblicazione e la trasmissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Commissione europea, all’Eurogruppo e ai parlamenti nazionali degli Stati membri partecipanti. Il rapporto è stato pubblicato sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria il 21 marzo scorso ed è stato presentato al Parlamento europeo dal Presidente del Consiglio di vigilanza nella stessa data.

Decisione della BCE sull’importo complessivo dei contributi annuali per le attività di vigilanza imposti dalla BCE per l’anno 2023

L’8 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2024/8 sull’importo complessivo dei contributi annuali per le attività di vigilanza per l’anno 2023.

Protocollo d’intesa tra la BCE e la Comisión Nacional del Mercado de Valores

Il 19 marzo il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di approvare un protocollo d’intesa tra la BCE e la Comisión Nacional del Mercado de Valores (commissione nazionale per il mercato dei valori mobiliari spagnola). Secondo la prassi corrente, una volta sottoscritto da tutte le parti, il protocollo è stato pubblicato sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Selezione dei rappresentanti della BCE nel Consiglio di vigilanza

Il 26 marzo il Consiglio direttivo ha approvato l’avviso di posto vacante per la selezione dei rappresentanti della BCE nel Consiglio di vigilanza, in vista della scadenza del mandato di tre dei suoi attuali membri prima della fine del 2024. L’avviso di posto vacante è disponibile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Guida della BCE sull’efficace aggregazione e segnalazione dei dati sui rischi

Il 2 aprile il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare le versioni definitive della guida della BCE sull’efficace aggregazione e segnalazione dei dati sui rischi e del relativo resoconto (feedback statement) in esito alla consultazione pubblica. Entrambi i documenti saranno disponibili prossimamente sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media