Impronta ambientale delle banconote in euro
L’Eurosistema è impegnato a rendere le banconote in euro quanto più possibile rispettose dell’ambiente, assicurando al tempo stesso l’ampia disponibilità e accettazione del contante
La strategia dell’Eurosistema per il contante definisce il nostro impegno nei confronti del contante in euro. Il contante è una componente fondamentale della nostra economia e vogliamo assicurare che continui a essere disponibile e accessibile a tutti. Al tempo stesso dobbiamo fare in modo che le banconote siano il più possibile rispettose dell’ambiente.
Qual è l’impronta ambientale dell’utilizzo delle banconote per i pagamenti in euro?
L’utilizzo delle banconote in euro come strumento di pagamento da parte di una persona in un anno ha un impatto che equivale a 8 Km percorsi in automobile. Questo è uno dei principali risultati dello Studio sull’impronta ambientale di prodotto (Product Environmental Footprint, PEF).
Il PEF si basa su una metodologia sviluppata dalla Commissione europea. Il suo punto di partenza è una valutazione delle prestazioni ambientali analizzate lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, che è stata condotta nel 2004 per misurare l’impatto ambientale della prima serie delle banconote in euro. Sulla scorta di questo lavoro iniziale sono state intraprese azioni di mitigazione dell’impatto ambientale, tra cui ad esempio la completa sostituzione delle fibre di cotone convenzionali con fibre di cotone sostenibili nel processo di fabbricazione e il divieto di smaltimento in discarica di rifiuti generati da banconote.
Lo studio prende in esame l’intero ciclo di vita delle banconote in euro, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione, alla distribuzione, fino allo smaltimento. I suoi risultati mettono in luce le aree in cui abbiamo compiuto buoni progressi e ci aiutano a individuate ulteriori opportunità di ridurre l’impronta ambientale delle nostre banconote.
Prospettive future
Siamo costantemente impegnati a rendere le banconote più rispettose dell’ambiente e studiamo come migliorare i materiali e i componenti impiegati nel processo di fabbricazione.
Anche le società produttrici di sportelli bancari automatici (ATM) e le banche hanno preso provvedimenti per ridurre l’impronta ambientale degli ATM e dell’infrastruttura per il ciclo del contante. Sono inoltre allo studio soluzioni per mitigare l’impronta ambientale del trasporto di banconote utilizzando combustibili e fonti energetiche più sostenibili.
Sono in corso ampie attività di ricerca e sviluppo volte a individuare metodi alternativi per lo smaltimento dei rifiuti generati dalle banconote, quali il ricircolo e il riutilizzo degli scarti.
I risultati dello studio PEF saranno presi in considerazione nello sviluppo delle future banconote in euro.
Approfondisci
Maggiori dettagli
Per approfondire questo tema, leggi le risposte alle domande più frequenti riguardo allo Studio sull’impronta ambientale di prodotto.
Risposte alle domande più frequentiPer i media
Si rimanda al comunicato stampa nel quale si evidenziano alcuni passaggi fondamentali dello Studio sull’impronta ambientale di prodotto.
Comunicato stampa