Attribuzione delle competenze ai membri del Comitato esecutivo della BCE
Il Comitato esecutivo della Banca centrale europea, investito di responsabilità collegiale per il funzionamento complessivo delle aree operative della BCE, è pervenuto ieri a una decisione, con effetto immediato, sull’attribuzione delle competenze ai propri membri.
Oltre alle funzioni conferitegli dallo Statuto in quanto Presidente del Comitato esecutivo, del Consiglio direttivo e del Consiglio generale, Jean‑Claude Trichet assume la competenza per le seguenti aree: Comunicazione, Revisione interna, Segretariato e servizi linguistici.
In aggiunta alle funzioni assegnate dallo Statuto al Vicepresidente, Vítor Constâncio assume la competenza per le aree Amministrazione e Stabilità finanziaria.
Le aree di competenza di Gertrude Tumpel‑Gugerell sono Risorse umane, bilancio di previsione e strutture organizzative, Pagamenti e infrastrutture di mercato e Target2-Securities.
Banconote, Operazioni di mercato e Ricerca economica sono di pertinenza di José Manuel González‑Páramo.
A Lorenzo Bini Smaghi fanno capo Relazioni internazionali ed europee, Servizi legali e il progetto della nuova sede della BCE.
Le aree Analisi economica, Sistemi informatici e Statistiche sono attribuite a Jürgen Stark.
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media